ABRUZZO IN BICI

Bici da strada

Mountain bike

a cavallo

La Rosetta  invia i tuoi suggerimenti

La ciclopedonale della Val Vibrata

nel comune di Sant'Egidio alla Vibrata (Te)

A Sant'Egidio alla Vibrata, sono stati realizzati diversi tratti di ciclabile, che nelle previsioni dovrebbe raggiungere una lunghezza complessiva di 6 km.

> il tratto tra Villa Mattoni e Sant'Egidio

> il tratto fluviale di Sant'Egidio

> il tratto di Paolantonio

Il tratto di percorso fotografato e pubblicato in questa pagina, costituisce il primo tassello della futura Ciclopedonale della Metella vibratiana (o Ciclabile della Vibrata).

La Via Metella è il nome attribuito dallo storico Niccola Palma alla strada romana, antecedente alla più agevole e conosciuta Salaria.

Ecco il presunto antico percorso: dall'Adriatico, risalendo la Val Vibrata, la Metella si inoltrava nelle Gole del Salinello tra i Monti Gemelli, attraversava Bosco Martese e scavalcando i Monti della Laga al Guado di Annibale (tra Pizzo di Sevo e Pizzo di Moscio), toccava la località di Amatrice... e da qui verso Roma.

Si ritiene che la Metella coincidesse con il Tracciolino di Annibale, la strada tra i monti usata da condottiero cartaginese per condurre truppe ed elefanti per le battaglie contro i Romani.

> il testo integrale dello storico Niccola Palma, sulla ricostruzione del tracciato della Metella, in seguito al rinvenimento nel 1823 di un cippo miliario in contrada Vallorina (Sant'Omero).

> il progetto per il recupero e la valorizzazione della Via Metella (ing. Goffredo Rotili)

Siamo nei pressi a Villa Mattoni, frazione un paio di km a monte di Sant'Egidio alla Vibrata.

A Villa Mattoni ha inizio la ciclabile che attraversa il nucleo industriale...

Quindi la pista prosegue nelle adiacenze della strada provinciale. La larghezza è di 2,5 metri come prevede la normativa.

La pavimentazione è in asfalto, che permette un'agevole percorrenza anche con i pattini a rotelle.

Sullo sfondo si osservano i Monti Gemelli, separati dalle Gole del Salinello, dove si ipotizza s'inoltrasse l'antica Via Metella.

Sullo sfondo la vicina Maltignano (in Provincia di Ascoli Piceno).

Il Comune di Maltignano è favorevole alla realizzazione di un tratto di pista, lungo il corso del Vibrata, che metterebbe in collegamento il suo centro storico con quello di Sant'Egidio.

Il percorso davanti al cimitero.

Nell'intersezione con la strada principale è stato installato il semaforo a chiamata.

Si entra in un nuovo quartiere dell'abitato di Sant'Egidio alla Vibrata

Il quartiere attraversato vedrà aumentato il proprio valore grazie alla moderna presenza della ciclabile che consente di poter pedalare e camminare in sicurezza.

Qui il percorso prosegue sul marciapiede con un cordolo a spigolo smussato per consentire l'agevole salita e discesa delle biciclette.

La pista costeggia anche le scuole e rappresenta quindi una via protetta nel percorso casa-scuola.

Nel centro di Sant'Egidio il percorso ciclopedonale si interrompe e occorre procedere percorrendo le normali strade per raggiungere la piazza principale.

Qui non c'è spazio per la ciclabile... a meno che si realizzi un senso unico

Nella foto l'antica chiesa di Sant'Egidio abate.

Ancora un breve tratto di strada e dopo 60 metri si svolta a destra su Via N. Sauro

Già si intravede il ponte di legno della pista ciclabile fluviale

Quindi si raggiunge il limitrofo ponte di legno sul Vibrata (ponte visto dall'alto)

Siamo sul ponte di legno

Verso monte il lungofiume non si può percorrere perché il percorso al momento finisce qui.

Sarebbe bastato avanzare ancora di soli 100 metri (dando una pulita alle erbe e mettendo un poco di ghiaia) per collegarsi utilmente con via Battisti...

Risalendo il fiume Vibrata in futuro il percorso potrebbe raggiungere Maltignano

La vicina Maltignano (AP) vorrebbe collegarsi con Sant'Egidio alla Vibrata per mezzo di una pista ciclabile che costeggi il corso del fiume Vibrata; vedi note in fondo alla pagina

Il percorso ciclopedonale già realizzato consente di proseguire il Vibrata verso valle,

costeggiando dapprima l'argine destro del Vibrata...

Quindi si raggiunge il secondo ponte di legno che consente di trasferirsi sulla sponda sinistra del fiume...

Il lungofiume

Ancora avanti...

Alla fine del percorso non si può più proseguire sul lungofiume. Occorre quindi svoltare a destra e risalire verso il centro abitato...

raggiunto il Parco giochi, in corrispondenza del Corso Matteotti si svolta a sinistra

Quindi si prosegue sul Corso Matteotti dove ancora manca la fascia ciclabile.

Poco oltre l'edicola votiva si svolta a sinistra verso Via Vibrata.

Ancora un gradito ma breve tratto di ciclopedonale separato dal resto della strada

Poi ancora un tratto, al momento ancora senza ciclopedonale

All'incrocio con Via Raffaello si svolta a destra

Si percorre Via Raffaello su un tratto di percorso ciclopedonale protetto

Quindi si raggiunge l'incrocio con la Statale 259 in prossimità della farmacia comunale.

Ormai siamo in località Paolantonio, la frazione di Sant'Egidio alla Vibrata.

Si attraversa la Statale 259

E si prosegue sempre sulla ciclopedonale

È piacevole riscontrare la presenza di alcuni tratti di percorso ciclopedonale lontano dalle automobili

In altri tratti si costeggia la strada

Si raggiunge la chiesa parrocchiale di San Giuseppe nella frazione di Paolantonio

Poco più avanti si aprono panorami meravigliosi sui Monti Gemelli

Il percorso ciclabile costeggia una gradevole campagna

La caratteristica di questi luoghi è la presenza degli ulivi che testimoniano il clima temperato, anche d'inverno

Un altro attraversamento pedonale

Si procede sempre puntando verso valle

Alla fine dell'abitato di Paolantonio il percorso ciclopedonale ha termine.

Auspichiamo che la ciclopedonale possa essere proseguita verso valle, fino al mare,

dai comuni attraversati:

> la ciclabile del Vibrata nel tratto terminale nei pressi della foce

Alla foce la Ciclabile della Vibrata si innesterà con la poderosa dorsale che è la Ciclovia Adriatica

> La planimetria del 1° lotto della ciclabile di Sant'Egidio (il tratto più a monte, da Villa Mattoni al centro di Sant'Egidio)

> Sant'Egidio, partono i lavori della pista ciclabile sul Vibrata (il Centro - 19 novembre 2008)

Il prolungamento della ciclabile verso monte

Il limitrofo Comune di Maltignano ha intenzione di realizzare una ciclabile che, scendendo lungo il corso del Vibrata, collegherebbe il suo centro storico con quello di Sant'Egidio

Infatti nel seguente documento http://www.provincia.ap.it/provincia/urbanistica/VAS/D_2008_6281.pdf  nel paragrafo riguardante la Valorizzazione del verde pubblico si dice:

"A ridosso del centro storico, la variante prevede un parco urbano che dovrà collegare le aree delle nuove lottizzazioni con le aree a servizi in prossimità del torrente Vibrata e la realizzazione di una pista ciclabile lungo il torrente che potrà in futuro collegare Maltignano con Sant’Egidio alla Vibrata".

****

Anche nel seguente documento, tra i lavori ammissibili a finanziamento, c'è la pista ciclabile tra Maltignano e Sant'Egidio alla Vibrata (cercare la parola chiave Maltignano).

Il sindaco di Maltignano, contattato nel dicembre 2009, ha confermato l'intenzione di voler realizzare il progetto della ciclabile, collegando  Maltignano sia con il confine abruzzese, sia anche con Folignano ed Ascoli (la bozza di progetto è dell'architetto ascolano Andrea Corradetti).

***

Il turismo in bicicletta è una modalità di vacanza che sta avendo un forte incremento in Europa, dove 10-12 milioni cicloturisti trascorrono annualmente le loro vacanze in bicicletta.

Nel 2020 si prevede un'economia indotta dal cicloturismo di ben 21,4 miliardi di euro...